La fantasia di Sara

venerdì 17 agosto 2012

SEMIFREDDO ALLA FRUTTA (... e con un goccio di rum)




Per il compleanno (37°) del mio maritino, visto che cade in agosto, ho preparato questo freschissimo semifreddo (l’idea l’ho presa in una rivista, con qualche piccola modifica):

Ingredienti
1 pan di Spagna tagliato sottile diam. 24 cm
Per la crema al rum:
650 g di latte
4 uova + 2 tuorli
140 g di zucchero
60 g di farina
30 g di rum
½ bacca di vaniglia
Per la meringa cotta:
100 g di albumi
70 g d’acqua
200 g di zucchero
e poi:
300 g di ricotta
200 g di panna montata
130 g di zucchero a velo
60 g di cubettini di lampone disidratato
marmellata di arance
Per la decorazione:
gel alimentare rosa
fragole
kiwi
banana
ribes bianco
mirtilli
melone

Preparazione

 

Prepariamo la crema scaldando il latte con i semi della vaniglia. A parte, in un pentolino, sbattiamo le uova e i tuorli con lo zucchero fino a renderli spumosi.


Uniamo la farina alle uova e poi anche il latte caldo (non bollente).
Sempre mescolando, mettiamo il pentolino sul fuoco e facciamo addensare la crema. Quanto ha raggiunto la giusta consistenza togliamo dal fuoco, l’aromatizziamo con il rum e la lasciamo raffreddare coprendola con della pellicola per non farla solidificare in superficie.

Nel frattempo prepariamo la meringa cotta: facciamo sciogliere a fuoco basso lo zucchero nell’acqua, proseguiamo la cottura e intanto, in una ciotola montiamo a neve ferma gli albumi.
Quando lo sciroppo caramelloso di zucchero sarà pronto, lo uniamo agli albumi continuando a montare finchè la meringa ritorni a temperatura ambiente.
La mettiamo in frigo.


Sbattiamo la ricotta con lo zucchero a velo, quindi incorporiami con la panna montata, e uniamo il tutto alla crema fredda. Completiamo con la meringa cotta.

Componiamo la torta: mettiamo il pan di Spagna sul fondo dello stampo (io ne uso uno in silicone con cerniera apribile). Pennelliamo la torta con la marmellata di arance. Versiamo metà del composto che abbiamo preparato, distribuiamo i cubetti di lampone disidratato(la ricetta originale prevedeva del cioccolato fondente trittato) e ricopriamo con il resto della crema meringata. Trasferiamo il dolce in congelatore per 6/8 ore. Prima del consumo metteremo il semifreddo in frigo 60 minuti così si ammorbidirà.
Sformiamolo dalla tortiera, con un gel alimentare rosa lo divideremo a sezioni geometriche. Affettiamo la frutta e la distribuiamo in bell’ordine all'interno delle sezioni che abbiamo segnato con il gel. Se lasciamo qualche sezione libera dalla guarnizione sarà ancora più bella.
Che ne dite? ...... a noi è piaciuta!
XP

Nessun commento:

Posta un commento