La fantasia di Sara

martedì 22 febbraio 2011

RICCIO DI CIOCCOLATO

Ciao a tutti,
oggi vorrei mostrarvi un'altra torta che ho fatto per il 2° compleanno del mio Nicolò.
L'impasto è quello che di solito utilizzo per il salame al cioccolato trittando più finemente i biscotti e mettendo metà cioccolato fondente e metà al latte per renderlo più piacevole ai bambini. Ecco la ricetta:
  • 300 gr biscotti secchi
  • 100 gr zucchero
  • 2 uova
  • 150 gr burro
  • 200 gr cioccolato (io ho fatto 100 gr fondente e 100 gr al latte)
  • 2 cucchiai di rum (facoltativo... io in questo caso non l'ho messo)
Faccio sciogliere il cioccolato a bagnomaria e poi lascio raffreddare. In una ciotola lavoro il burro lasciato ammorbidire a temp. ambiente con lo zucchero e le uove fino ad ottenere un composto spumoso. Quando freddo, aggiungo il cioccolato (ed eventualmente il rum) e successivamente i biscotti sbriciolati. Amalgamo bene tutti gli ingredienti e, in questo caso, gli ho dato una forma a goccia altrimenti quella del salame.
Ho poi aggiunto i Mikado x gli aculei e delle caramelle gommose x occhi e naso. Infine ho messo il tutto in frigo per 4 orette perchè si solidificasse bene.



Grazie e ciao a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento