La fantasia di Sara

giovedì 10 febbraio 2011

TORTA HAPPY HIPPO


Questa è l'altra torta che ho fatto per il I° compleanno del mio bambino (una per gli amici e l'altra per il parentado, che altrimenti protesta!).
Come base ho preparato una torta sofficiona al cocco che poi ho farcito con una semplice ma buonissima crema chantilly e infine l'ho decorata. Ecco la ricetta della torta al cocco:
  • 200 gr di farina 00;
  • 50 gr fecola;
  • 110 gr di farina di cocco;
  • 180 gr di zucchero;
  • una bustina di lievito per dolci;
  • 1 bustina di vanillina.
  • una presa di sale;
  • 4 uova;
  • 150 gr di burro fuso, freddo;
  • 150 ml di latte.
Montare gli albumi a neve ben ferma. Mettere tutti gli ingredienti asciutti nel recipiente del robot, li facciamo girare un po' e poi aggiungiamo i tuorli, il burro ed il latte; misceliamo bene con il mixer fino ad ottenere una pasta omogenea, successivamente incorporiamo con delicatezza gli albumi montati. Versiamo l'impasto in una teglia da 24 cm e facciamo cuocere in forno preriscaldato a 180° per 45 minuti circa (controllare con uno stuzzicadente che esca asciutto). 
Questa torta è davvero morbidissima e quindi io non l'ho bagnata, l'ho tagliata e farcita direttamente con la crema chantilly.

Per le decorazioni ho preso spunto da un forum di cookaround.
Ecco la ricetta per la superficie simil-acqua in gelatina blu:
1 cucchiaio di amido di mais
1 cucchiaio di zucchero semolato
1 bicchiere di acqua
colore azzurro a piacere, in base alla tonalità che volete dare alla vostra "acqua".


Portare il tutto ad ebollizione tenendo sempre mescolato e la gelatina è pronta!

E' più semplice di quel che sembri, e poi è emozionante vederla diventare trasparente!

Ho montato 400 ml di panna fresca. Con una parte di questa ho ricoperto la torta tirandola bene con una spatola. Quando la gelatina preparata si è completamente raffreddata l'ho stesa, sempre con una spatola, sulla parte alta della torta, facendo attenzione a non spostare la panna sottostante!
Poi ho decorato i bordi con dei ciuffetti di panna montata azzurrina. 

Gli Happy Hippo li ho messi sulla torta poco prima di servirla perché temevo si inumidissero.
... un altro piccolo passetto.
Grazie, buona giornata a tutti! 


Nessun commento:

Posta un commento