La fantasia di Sara

lunedì 21 febbraio 2011

TORTA FIORE CON DECORAZIONI IN PDZ

Ciao a tutti,
questa è una delle torte che ho preparato per il 2° compleanno del mio bimbo. E' una torta con il cioccolato bianco nell'impasto, ecco gli ingredienti:
  • 100 gr. di olio di semi di mais 
  • 120 gr. di zucchero a velo
  • 200 gr. di mandorle 
  • 180 gr. di cioccolato bianco grattugiato
  • 1 fialetta aroma vaniglia
  • scorza grattugiata di un limone non trattato (solo la parte gialla)
  • 5 uova grandi 
  • 60 gr. di zucchero semolato
  • 50 gr. di fecola di patate
  • i bustina di lievito in polvere per dolci
Trittare le mandorle con lo zucchero a velo. In una capiente terrina montare con le fruste elettriche le uova con lo zucchero semolato, fino ad ottenere una crema chiara e spumosa. A parte incorporare alla miscela di mandorle e zucchero a velo, il cioccolato bianco grattugiato, la fialetta di essenza alla vaniglia, la scorza grattugiata del limone e la fecola di patate setacciata con il lievito. Mescolare tutti gli ingredienti, aggiungete l'olio e infine la crema di uova montate. Miscelare bene il tutto con un mestolo di legno. Imburrare e infarinare una tortiera di 22 cm. di diametro, versarci il composto e cuocere in forno preriscaldato a 200° per i primi 5 minuti e poi lasciate cuocere il dolce a 160° per altri 45 minuti circa (fare la prova dello stecchino finchè esce asciutto). Lasciare raffreddare il dolce nella tortiera e sformarlo quando sarà tiepido.

Io l'ho farcito con una semplice crema chantilly per non coprire il sapore dell'impasto. Ho spalmato sulla superficie della crema di burro ((250 gr. burro + 500 gr. zucchero a velo + 3 cucchiai latte + 1 fialetta di aroma alla vaniglia) Mettere il burro a cubetti in una planetaria, lavorarlo con le fruste a massima velocità, finchè sarà morbido. Aggiungere lo zucchero a velo setacciato, continuando a sbattere alla massima velocità. Aggiungere lentamente il latte e la vaniglia e lavorare ancora per cinque minuti fino ad ottenere una crema morbida e soffice).
Anche il "pistillo" è fatto con crema di burro gialla e poi ho aggiunto le decorazioni fatte in PDZ.  


Spero vi piaccia.
Grazie... alla prossima!

1 commento:

  1. Grazie per la visita al mio blog. Mi fa piacere che ti sia piaciuta la mia torta dell'inter.
    Questa tua ricetta della torta col cioccolato bianco mi intriga molto per la pochissima quantità di fecola e l'assenza della farina. E poi mandorle e cioccolato bianco mi garbano assai, quindi me la copio per provarla al più presto :-)
    Vedo che il tuo blog è appena nato e quindi bisogna assolutamente sostenerlo! Mi iscrivo subito tra i tuoi sostenitori! :-)

    RispondiElimina