La fantasia di Sara

martedì 22 febbraio 2011

TORTA DI CAROTE

Buongiorno,
ho fatto la mia prima torta di carote e l'ho fatta così:
  • 280 gr circa di carote
  • 300 gr farina 00
  • 75 gr mandorle (tritate finissine, come una farina)
  • 90 gr olio di semi di girasole
  • 3 uova
  • 1 bustina lievito x dolci
  • 1 bustina vanillina
  • un pizzico di sale
  • 180 gr zucchero
  • decorazioni con pasta di zucchero (preparata con il miele)
Lavo, pelo e grattuggio le carote finamente fino ad ottenere 280 gr, tolgo il loro succo mettendole in un colino e schiacciandole con il dorso di un cucchiaio. Nella planetaria monto, con le fruste elettriche, le uova con lo zucchero fino ad ottenere una crema chiara e spumosa. In un'altra ciotola mescolo assieme la farina con le mandorle tritate fine, il lievito, la vanillina, il pizzico di sale e le carote ben asciutte. Successivamente vi incorporo la crema di uova e l'olio e mescolo delicatamente fino ad ottenere un bel composto. Verso il tutto in una tortiera imburrata e infarinata oppure ricoperta di cartaforno e cucino per 45 minuti a 180°C (verifico la cottura con uno stecchino che dovrà uscire ben asciutto), lascio intiepidire in forno con lo sportello semiaperto.
Lo tolgo dalla tortiera e lo trasferisco in un piatto da portata.
Io l'ho decorato con la pasta di zucchero ma se preferite lo si può spolverizzare con dello zucchero a velo.

Grazie e ciao!


Nessun commento:

Posta un commento