La fantasia di Sara

domenica 30 settembre 2012

BICCHIERE MULTISTRATO CON CREMA DI ZUCCA, RADICCHIO E STRACCIATELLA


... Periodo di zucca e radicchio ... ho preparato come antipasto questo bicchiere multistrato nel seguente modo:
  1. ho sbriciolato finemente degli amaretti e li ho distribuiti sul fondo del bicchiere
  2. ho fatto uno strato con la stracciatella di bufala
  3. ho lavato e tagliato a quadratini un paio di gambe di radicchio rosso di Treviso, successivamente l'ho scaltrito in una padella con un filo di olio e un po' di cipolla tagliata finemente. Una volta cotto (il radicchio dovrà essere diventato bello morbido), l'ho regolato di sale e pepe, lasciato raffreddare e poi versato nel bicchiere.
  4. ... altro strato di stracciatella
  5. Ho tagliato un pezzo di zucca, tolto la scorza e tagliata a pezzetti. Messa in un pentolino con un filo di olio nel quale avevo fatto rosolare uno spicchio d'aglio e degli aghetti di rosmarino, ho aggiunto un po' di brodo vegetale (non troppo però!) e fatta bollire. Una volta ammordibita l'ho frullata con il minipimer e l'ho fatta raffreddare prima vi creare l'ultimo strato nel bicchiere.
  6. ho decorato ciascun bicchiere con 3-4 miniamaretti.
Tutto sommato è abbastanza veloce da preparare.... secondo me è un piacevole mix di colori, consistenze e sapori. Provatelo se vi va, poi mi saprete dire!

Grazie.
 

Nessun commento:

Posta un commento