La fantasia di Sara

lunedì 24 settembre 2012

CUPCAKE AL CIOCCOLATO BIANCO CON CREMA DI BURRO


Ciao a tutti!!!
Qualche giorno fa, a dire il vero per il compleanno del mio bambino, ho preparato questi cupcake la cioccolato bianco.
Questi sono gli ingredienti (a me sono venuti 13 cupcake):
  • 125 gr di burro ammorbidito
  • 125 gr di zucchero semolato
  • 125 gr di farina con lievito
  • 2 uova
  • 1 bustina di vanillina
  • 75 gr di cioccolato bianco
  • 1-2 cucchiai di latte se il composto risulta troppo denso
Con le fruste elettriche, in una ciotola monto a crema il burro con lo zucchero finchè il composto diventerà bello spumoso. Aggiungo le 2 uova e la vanillina continuando a mescolare.
Setaccio la farina e la amalgamo con cura alla crema e poi aggiungo anche il cioccolato a scagliette... se il composto è un po' troppo dentro ci posso aggiungere un paio di cucchiai di latte affinchè diventi bello morbido.
Accendo il forno a 190°C e sistemo i pirottini dentro gli stampi per pasticcini.
Verso in ciascun pirottino la crema preparata fino a rimpirlo per 2/3. Metterli nel forno e lasciar cuocere per 15 minuti. Una volta spento il forno lasciar riposare i dolcetti e poi li faccio raffreddare su una gratella.

La crema di burro l'ho preparata lavorando con le fruste elettriche 175 gr di burro ammorbidito con 350 gr di zucchero a velo, aggiungo successivamente 2 cucchiai di acqua e una bustina di vanillina... deve risultare una crema soffice. Si inserisce in una tasca da pasticciere con il beccuccio a stella e si decorano i cupcake che nel frattempo son diventati freddi...... e poi spazio alla fantasia per la decorazione... io in questo caso ho usato dei confettini colorati di cioccolato a forma di cuore!

Ops... s'è fatto tardi, buona notte a tutti!








Nessun commento:

Posta un commento